iPatente è l'applicazione mobile ufficiale della Motorizzazione Civile che ti consente di verificare il saldo dei punti della patente così come di controllare le caratteristiche della tua assicurazione RC Auto o tenere sotto controllo la scadenza della revisione auto. Scopriamo insieme come funziona l'app iPatente e perché è davvero conveniente utilizzarla.
iPatente: che cose'è e come funziona
iPatente è innanzitutto un'applicazione mobile gratuita messa a disposizione dal Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L'app rappresenta un servizio utile per gestire da smartphone tutto quello che devi sapere sulla polizza auto e sulla tua automobile.
L'app iPatente è disponibile sia per dispositivi Android sia per quelli con sistema operativo iOS. Per iniziare ad utilizzarla, è sufficiente scaricare l'applicazione da Google Play o App Store e registrarsi online sul sito Il Portale dell'Automobilista.
In fase di registrazione, ti verrà richiesto di creare delle credenziali di accesso (username e password) e di inserire il numero della patente. Se possiedi questo documento in formato "card", il numero da indicare è quello riportato al numero 5.
DA LEGGERE: Decurtazione punti dalla patente: le infrazioni più diffuse
Servizi inclusi nell'app della Motorizzazione Civile
Una volta attivata iPatente, ecco tutti i servizi che avrai a tua disposizione direttamente dal tuo smartphone.
Servizi app patente e auto
- saldo punti patente
- scadenza validità patente
- stato avanzamento pratiche (ad esempio in caso di rinnovo della patente auto, richiesta di duplicato, ecc.)
Altri servizi inclusi con iPatente
- classe ambientale auto
- ricerca Uffici Motorizzazione Civile
- ricerca officine autorizzate per revisione auto
- tariffario costi pratiche automobilistiche di competenza della Motorizzazione Civile
- ricerca medico certificatore per il rinnovo patente auto
- verifica compatibilità veicoli per neopatentati
Supporto e Assistenza iPatente
Infine, se hai bisogno di assistenza su iPatente, potrai chiamare il numero verde del Portale dell'Automobilista 800 00 7777, attivo h 8-20 (festivi esclusi) oppure compilare il modulo Richiesta informazioni nella sezione Contatti sul sito www.ilportaledellautomobilista.it.