Assicurazione Rc auto 2013, scatola nera e contrassegno digitale: tutte le novità

Si attendono nuove norme e modifiche del settore assicurativo: ecco i dettagli

Assicurazione Rc auto 2013, scatola nera e contrassegno digitale: tutte le novità

Si profila una vera e propria rivoluzione in tema di assicurazioni auto: a fine ottobre potrebbe verificarsi il tanto agognato calo delle tariffe delle RC auto, arrivate negli ultimi mesi a cifre astronomiche. Il tutto dovrebbe avvenire per effetto di uno dei decreti varati dal Governo Letta che va a riformare il mondo delle assicurazioni.

Diverse le nuove norme introdotte che avranno il fine di andare a tutelare i cittadini onesti, intervenendo sui comportamenti fraudolenti: verrà infatti definito un nuovo criterio per le compensazioni fra imprese all'interno delle dinamiche di risarcimento diretto del danno; verranno formalizzate le nuove norme che garantiranno maggiore trasparenza grazie alla diffusione volontaria della scatole nera che permetterà di verificare il comportamento alla guida dell'automobilista e riscontrare l'effettiva dinamica degli incidenti.

Altre modifiche riguardano la definitiva realizzazione dell'archivio antifrode dell'Istituto per la Vigilanza sulla Assicurazioni, oltre alla tanto chiacchierata dematerializzazione dei contrassegni e dell'attestato di rischio.

Con una nota resa pubblica dal Ministero dello Sviluppo economico lo scorso 20 settembre, si spiega come tale riforma miri a donare al settore modifiche strutturali e definitive che intervengano nell'ambito dei continui rincari dei prezzo delle coperture assicurative. Come specificato a più riprese dal sottosegretario al Mise Simona Vicari, ci si attende dunque un calo delle tariffe, soprattutto in quelle realtà del Sud, nelle quali si è assistito ad aumenti incontrollati.

Data ultimo aggiornamento: 21/09/2013 Le informazioni riportate nella presente pagina hanno carattere meramente descrittivo e devono considerarsi aggiornate alla data della loro pubblicazione. In ogni caso, tali informazioni hanno carattere generico e sono prive di valenza in relazione alle condizioni generali e/o particolari proposte dalle compagnie assicuratrici in relazione ai singoli prodotti dalle stesse commercializzati o distribuiti.