Una buona soluzione potrebbe essere quella del pagamento a rate dell'assicurazione auto, sempre più compagnie assicurative consentono di rateizzare il pagamento della rc auto, come fanno Genertel e Sara assicurazioni.
- Genertel è un'assicurazione on line che offre la possibilità di comprare la Genertel Visa che può essere usata per pagare qualsiasi tipo di polizza a tasso zero in 10 rate mensili, può essere chiesta direttamente on line, i costi di emissione e di estratto conto sono uguali a zero, i pagamenti possono essere addebitati su conto corrente di qualsiasi banca anche di banco posta. Tuttavia il consumatore deve sapere che la carta Genertel Visa ha un costo, se si sceglie la linea a saldo i costi si azzerano per gli acquisti superiori a 3.500 euro annui extra polizza, altrimenti si deve corrispondere un canone di 30 euro annui, se si sceglie la linea revolving i costi si azzerano con acquisti extrapolizza superiori a 500 euro altrimenti il canone annuo è di 25 euro.
- Sara è un'assicurazione che offre la possibilità di pagare le polizze assicurative come la rc auto con la carta Sara appartenente al circuito Mastercard. La carta Sara mette a disposizione 3000 euro per pagare la polizza e il pagamento può avvenire a saldo, cioè in un'unica soluzione, o in 12 rate mensili, si inizia a pagare il mese successivo a quello di emissione della polizza e il costo della carta è di 20 euro annui. La Carta Sara può essere chiesta presso qualsiasi agenzia del gruppo Sara abilitata.