Assicurazione auto online, una richiesta inferiore alla media europea

Gli italiani che si affidano ai servizi di assicurazione auto online sono una minoranza, il mercato è in crescita

Assicurazione auto online, una richiesta inferiore alla media europea

Si è parlato spesso di come le assicurazioni auto online siano in crescita anche nel nostro paese, di quanto gli italiani si stiano avvicinando all'assicurazione auto online grazie alla possibilità di accedere all'assicurazione auto senza perdita di tempo e con la comodità di poterlo fare direttamente da casa.

Ciò che viene molto spesso omesso, però, è che la pratica di accedere ad una assicurazione auto online in Italia è ancora molto poco diffusa, soprattutto se la si paragona ai dati del Regno Unito: in Italia solo il 7% delle RC auto sono stipulate online contro il 70% del Regno Unito (Il Sole 24 ORE). L'Italia rappresenta il mercato più lento d'Europa a intraprendere le vie di internet, non esclusivamente per il settore assicurazione auto, benchè l'assicurazione auto si dimostri uno degli ambiti di servizi web più difficili da incrementare.

L'anomalia italiana si configura anche per quanto riguarda le agenzie di assicurazione auto online: poche compagnie di assicurazione auto si spartiscono il 96% del mercato (Ania).Nonostante i dati inferiori rispetto al resto d'Europa, il numero di italiani che si affidano ai servizi di assicurazione auto online è comunque in crescita: i dati relativi al 2009 dimostrano come - nel corso di un anno - le richieste di assicurazioni auto online sia cresciute del 17%.

Si raccomanda sempre, prima di effettuare qualsiasi contratto di assicurazione auto, di confrontare le varie offerte.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento.

Data ultimo aggiornamento: 16/02/2018 Le informazioni riportate nella presente pagina hanno carattere meramente descrittivo e devono considerarsi aggiornate alla data della loro pubblicazione. In ogni caso, tali informazioni hanno carattere generico e sono prive di valenza in relazione alle condizioni generali e/o particolari proposte dalle compagnie assicuratrici in relazione ai singoli prodotti dalle stesse commercializzati o distribuiti.