Assicurazione auto online, pro e contro

Per risparmiare sul prezzo della polizza di assicurazione si sceglie di stipularla on line, ma è la scelta giusta?

Assicurazione auto online, pro e contro

Spesso si decide di sottoscrivere un'assicurazione auto con compagnie online o telefoniche perché queste offrono prezzi più vantaggiosi e cosi di può risparmiare sul costo della polizza, ma questa scelta a volte può rivelarsi sbagliata infatti,chi pensa di risparmiare sulla polizza auto, scegliendo una compagnia poco affidabile e seria, evidentemente non è a conoscenza del fatto che dal 2007 il risarcimento al danneggiato non viene più pagato dalla compagnia di controparte, ma dalla propria. Questo vuol dire che se quest'ultima è insolvente, irreperibile, ritardataria o evasiva a rimanere prr cosi dire fregato sarà lo stesso assicurato.

Infatti dal 2007 è entrata in vigore una convenzione chiamata indennizzo diretto, si tratta di un patto stretto tra le maggiori compagnie assicurative d'Italia che dovrebbe garantire maggior rapidità nei tempi dei risarcimenti danni agli assicurati.

Questo procedimento consente, a determinate condizioni, di richiedere il risarcimento del danno direttamente alla propria assicurazione e non più a quella del responsabile del sinistro. Ciò vuol dire che, in caso di incidente stradale con un'altra vettura, il conducente che abbia ragione non sarà più risarcito dall'assicurazione del responsabile del sinistro, ma dalla propria assicurazione. Ovviamente nel caso in cui questi abbia torto non ha comunque diritto ad alcun risarcimento, a meno non abbia stipulato una polizza con clausola kasko.

Ci sono però anche casi in cui l'indennizzo diretto non opera. Ad esempio, quando nel sinistro sono coinvolti più di due veicoli, o una macchina a targa estera, o una vettura la cui assicurazione non aderisce al patto tra compagnie. In questo caso per ottenere il risarcimento sarà necessario rivolgersi all'assicurazione del responsabile dell'incidente.

Per questo motivo è molto importante scegliere la propria compagnia assicurativa con attenzione e decidere di sottoscrivere una polizza online non soltanto perché si può risparmiare, bisogna considerare tanti altri fattori, come ad esempio il fatto di non avere un'agenzia di riferimento. L'agenzia infatti garantisce personale in grado di assistere il cliente in qualsiasi circostanza e consente inoltre di avere un contatto diretto con chi si occupa della nostra polizza. Invece scegliere un'assicurazione online vuol dire poter dialogare con il nostro assicuratore solo via email o telefonicamente.

Certo, questa scelta offre numerosi vantaggi immediati ad esempio minor costo, velocità e comodità di sottoscrizione si può fare direttamente da casa ed effettuare online i pagamenti.Ma si possono avere anche possibili svantaggi come scarsa affidabilità nei risarcimenti, possibili difficoltà nel comunicare con chi si occupa della nostra polizza si pensi alle code telefoniche sui numeri verdi, possibile scarso supporto tecnico, mancanza di un contatto diretto con un agente.

Per questi motivi decidere di sottoscrivere una polizza on line consente di risparmiare ma non per questo è sempre conveniente. Per questo è importante fare anche altre considerazioni, valutare in base alle proprie esigenze: se si desidera soltanto risparmiare, allora questa è la scelta giusta. Bisogna però essere consapevoli che, in caso di sinistro, si potrebbe incorrere nei rischi già citati. Invece, se si cerca un'attenzione costante e si preferisce avere, se non la certezza, almeno un'elevata possibilità di risarcimento, è preferibile affidarsi ad una compagnia che lavora tramite agenzie: in questo modo di sicuro non si avranno brutte sorprese.

Data ultimo aggiornamento: 11/03/2013 Le informazioni riportate nella presente pagina hanno carattere meramente descrittivo e devono considerarsi aggiornate alla data della loro pubblicazione. In ogni caso, tali informazioni hanno carattere generico e sono prive di valenza in relazione alle condizioni generali e/o particolari proposte dalle compagnie assicuratrici in relazione ai singoli prodotti dalle stesse commercializzati o distribuiti.