Dal 18 ottobre la dematerializzazione delle norme, anche in materia di assicurazione auto, ha portato all'abolizione del tagliando cartaceo che non è più obbligatorio esporre sul parabrezza del proprio veicolo.
Per evitare truffe, illeciti e tutelare la sicurezza stradale, le forze dell'ordine si sono dotate di vari apparecchi tecnologici che tengono sotto osservazione gli automobilisti.
Grazie a queste apparecchiature, molto probabilmente, sarà anche più facile e "meccanico" identificare gli eventuali responsabili di sinistri, oltre a chi guida un veicolo non assicurato o con polizza scaduta, migliorando la sicurezza stradale e magari diminuendo il numero di omicidi stradali impuniti per fuga del colpevole.
Assicurazione auto: la Polizia di Viterbo utilizza lo Scout nav
Tra i ritrovati tecnologici per monitorare la situazione sulle strade italiane, possiamo dire che, recentemente, la Polizia di Viterbo è entrata in possesso dello Scout nav, strumento utilizzato per incrementare i consueti controlli fatti in maniera tradizionale: dai posti di blocco ai velox.
Scout nav è una telecamera montata sul parabrezza anteriore dei veicoli della PolStrada: quando è in funzione legge le targhe delle autovetture sia in sosta sia in transito e permette agli agenti di verificare, in tempo reale quasi come se si trattasse di una calcistica "moviola in campo", se il veicolo interessato è rubato, non assicurato o privo di revisione.
DA LEGGERE: Tagliando Rc Auto addio: da ottobre tutto online
Scout nav: il dettaglio della tecnologia