Per scegliere l'assicurazione auto un guidatore su 3 si affida al web, dove è più facile reperire informazioni e confrontare prodotti. Tuttavia, quando si arriva al momento di cambiare polizza auto e sottoscrivere un nuovo contratto assicurativo, la maggior parte degli automobilisti preferisce ancora recarsi fisicamente presso un'agenzia.
Ma perché questa diffidenza? Forse la paura di truffe associate agli acquisti online, o forse il timore che una compagnia assicurativa online non sia in grado di garantire un'assistenza al cliente adeguata in caso di necessità. I pregiudizi nei confronti dei prodotti assicurativi online sono ancora molti, ma si tratta appunto di pregiudizi, niente di più.
L'assicurazione auto si sceglie online, ma si acquista in agenzia
Secondo un'indagine di Ania, realizzata in collaborazione con l'Istituto Gfk e l'Università Bocconi, nel 2014 un guidatore su 3 si è servito del web per raccogliere informazioni sulle varie polizze prima di sottoscriverle, mentre il 43% ha preferito contattare direttamente il call center della compagnia assicurativa prescelta. Rispetto all'anno precedente entrambe le percentuali sono aumentate significativamente.
DA LEGGERE: Rc auto: assicurazioni auto a portata di app
L'indagine ha preso a campione 3.000 italiani assicurati con un'età compresa tra i 18 e i 74 anni. I risultati evidenziano un rapporto con la tecnologia ancora conflittuale: se per molti è essenziale nella fase di raccolta di informazioni precedente all'acquisto, sono ancora in minoranza quei guidatori che scelgono di acquistare online la copertura assicurativa per il proprio veicolo.
Perché non acquistare le polizze direttamente online?
Le polizze auto e moto online presentano davvero tanti vantaggi rispetto a quelle tradizionali. Innanzitutto la convenienza, ma anche il fatto di poterle sottoscrivere rapidamente e direttamente da casa propria non è da sottovalutare. Complice l'abolizione del tacito rinnovo, che ha fatto sì che ogni 12 mesi il guidatore debba rinnovare attivamente la propria polizza, cambiare compagnia assicurativa e risparmiare sull'assicurazione è diventato facilissimo grazie al web.
E tuttavia gli italiani sono ancora poco fiduciosi e preferiscono rivolgersi alle agenzie. Come dicevamo, le paure principali sono legate proprio agli acquisti online, visti come meno sicuri e potenzialmente più soggetti a truffe e frodi. Va detto però, che i siti delle compagnie assicurative che consentono pagamenti online sono dotati di tecnologie all'avanguardia per proteggere i dati dei propri clienti, per cui non c'è da preoccuparsi.
Inoltre, le compagnie assicurative virtuali, cioè operanti esclusivamente tramite internet e telefono, sono viste ancora come troppo distanti dal cliente e non in grado di fornire un servizio di assistenza valido e sempre presente. Nulla di più sbagliato: sono proprio le compagnie virtuali a fornire i servizi di assistenza più innovativi, tramite live chat e persino WhatsApp, ad esempio, ma ovviamente anche tramite call center. Non c'è motivo dunque di preferire le polizze stipulate in agenzia a quelle acquistate online: per chi vuole risparmiare sulla polizza auto, queste sono senz'altro un'ottima alternativa a quelle tradizionali.