In questi giorni le Compagnie che operano nel settore dell'assicurazione auto sono impegnate a risolvere i problemi relativi all'entrata in vigore delle norme previste dal decreto sulle liberalizzazioni. Fulcro dell'interesse degli operatori, è in particolare, il dovere di multi-preventivazione sancito dall'articolo 34 del decreto, che prevede l'obbligo di "informare il cliente, in modo corretto, trasparente ed esaustivo, sulla tariffa e sulle altre condizioni contrattuali proposte da almeno tre diverse compagnie assicurative non appartenenti a medesimi gruppi". Questo è quanto stabilito dl Governo. Ora la "patata bollente" passa alle Compagnie, che stanno cercando di trovare nel modo più rapido e meno costoso possibile una soluzione per non incorrere in pesanti sanzioni e per non veder annullati i contratti stipulati coi propri clienti.
La soluzione può arrivare da SuperMoney, che ha elaborato un sistema di multi-preventivazione in grado di rendere la compagnia "compliant" con la nuova norma in poco tempo e a costi contenuti. Con il sistema di SuperMoney le compagnie possono adeguarsi alla legge in una sola settimana, senza la necessità di alcun cambiamento della Rete di vendita e con un investimento IT Di Compagnia molto contenuto. SuperMoney offre inoltre tutte le garanzie di un operatore privato indipendente, nonché l'unico in Italia certificato dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) per la correttezza e la trasparenza dei propri servizi di comparazione di comunicazione elettronica.
Il sistema di Supermoney non è l'unico presente sul campo. Dopo l'entrata in vigore del decreto sulle liberalizzazioni, sono emerse diverse opzioni per adeguarsi all'obbligo di "multi-preventivazione". Tra questi ci sono il sistema gratuito di preventivazione on line offerto dall'ISVAP, che però non sembra adatto ai fini commerciali, perché obbligherebbe l'Agente a inserire i dati di tre volte per ottenere un confronto "diretto" dei prodotti assicurativi.
La strada scelta di alcune Compagnie è stata quella di interpellare dei broker on line, tuttavia questa via è apparsa da subito poco felice e rischiosa per le Compagnie stesse. Il pericolo per l'azienda, infatti, è che il broker possa presentare ai clienti dei preventivi "fuorvianti" o comunque agire in modo poco trasparente esponendo quindi la compagnia al rischio di sanzioni. Anche l'opzione affidarsi a preventivi fatti da società di consulenza o di ricerche di mercato è stata abbandonata, perché questi preventivi, in quanto provenienti non direttamente dalla Compagnia, sarebbero considerati non "compliant" con la nuova legge.
Come possono dunque le Compagnie mostrare dei preventivi corretti, con cui non rischiano di incorrere in sanzioni o nell'annullamento dei propri contratti di assicurazione auto?
La scelta migliore è affidarsi al sistema di multi-preventivazione sviluppato da SuperMoney che, per la sua completa indipendenza, si presenta pienamente "compliant" con la nuova disposizione di legge. Da una parte SuperMoney è una società senza "conflitti di interesse", poiché non svolge attività di brokeraggio come la gestione dei clienti, dei rinnovi e dei pagamenti; dall'altra, il suo sistema informatico permette di confrontare in tempo reale le tariffe ufficiali e le condizioni contrattuali delle compagnie che operano sul mercato, senza il rischio di successive contestazioni. Grazie a questo servizio, gli Agenti avranno il vantaggio di poter accedere in modo rapido e veloce a tutti i dati necessari per fornire i preventivi ai clienti, senza dover cambiare il loro lavoro. Inoltre le compagnie non dovranno provvedere ad alcuna attività IT, con un risparmio notevole sui costi dell'adeguamento.