Sinistro con assicurazione online
Come comportarsi in caso di sinistro con assicurazione online
Sono molti gli automobilisti che decidono di sottoscrivere un'assicurazione on line perché più conveniente e più a misura di cliente grazie ai servizi web. Ma come fare denuncia in caso di incidente stradale? La procedura è diversa da quella delle compagnie assicurative tradizionali? Queste sono domande lecite per un consumatore che vuole informarsi sulle procedure in caso di sinistro; vediamo dunque tutte le cose che è necessario sapere.
Di norma la gestione di un sinistro e la denuncia per un incidente stradale non varia tanto fra assicurazione on line o tradizionale. Ciò che può cambiare è il metodo di comunicazione e i servizi aggiuntivi offerti dalla propria compagnia assicurativa. Se ad esempio abbiamo scelto un'offerta di Genertel, la compagnia invita i clienti a inviare il cosiddetto "modulo blu" o la constatazione amichevole, per poi effettuare la denuncia su internet e avviare in modo rapido la richiesta di risarcimento.
Anche Direct Line invita gli automobilisti a compilare la constatazione amichevole (in caso di accordo fra i soggetti), ma poi è bene chiamare il Servizio Clienti per stabilire i passi successivi. Ad esempio, se si presentano determinate condizioni è possibile chiedere il risarcimento diretto che consente una più rapida procedura di rimborso da parte della propria compagnia assicurativa. Se compresa nel prezzo dell'assicurazione auto, poi, si può anche chiamare l'assistenza stradale senza costi aggiuntivi.
Come detto, quindi, non ci sono grandi differenze fra la denuncia di un sinistro con assicurazione on line o tradizionale: in sostanza dipende molto dai servizi via internet o telefono offerti dalla propria compagnia assicurativa. Chiaramente con le assicurazioni dirette il procedimento di segnalazione dell'incidente stradale e la richiesta di risarcimento potrà avvenire in maniera più veloce e senza doversi per forza recare presso un'agenzia fisica.
In ogni caso, quando si fa un incidente bisogna ricordarsi bene la dinamica e compilare il CID facendo attenzione che siano riempiti tutti i campi obbligatori. La constatazione amichevole, poi, andrà firmata da entrambi gli automobilisti coinvolti e ognuno dovrà tenere una copia del documento. Se invece non si è d'accordo sulla dinamica del sinistro allora entreranno in gioco le forze dell'ordine ed eventuali testimoni dell'incidente.