Legge Bersani e assicurazione auto | La guida completa
Legge Bersani: cosa dice?
La Legge Bersani del 2007 permette di assicurare un veicolo di nuova acquisizione (nuovo o usato non fa differenza) con la stessa classe di merito di un altro veicolo già assicurato, di proprietà del guidatore stesso o di un componente del suo nucleo familiare.
Ereditare la classe di merito grazie al decreto Bersani è molto semplice, ma ci sono delle condizioni:
- Il veicolo da assicurare non deve essere stato assicurato in passato a nome del proprietario o di un membro del suo nucleo familiare.
- I due veicoli devono essere dello stesso tipo (auto con auto, moto con moto).
La Legge Bersani ha quindi introdotto importanti modifiche in tema di assicurazione auto: vediamo nel dettaglio tutti i vantaggi di questo decreto.
- Legge Bersani e assicurazione auto: i vantaggi per gli automobilisti
- Legge Bersani e classe di merito: come ereditarla?
- Legge Bersani: anche chi è già stato assicurato può usufruirne?
- Legge Bersani sull'assicurazione: perché serviva?
- Legge Bersani auto e moto: come usufruirne?
- Legge Bersani: una CU 1 naturale e una CU 1 ereditata hanno lo stesso prezzo?
- Legge Bersani: conviene sempre usufruirne?
- Legge Bersani: quanto dura la classe di merito ereditata?
- Legge Bersani e Rc auto gratis per un anno: si perdono davvero i benefici?
- Legge Bersani: anche le aziende possono usufruirne?
- Legge Bersani – Domande frequenti
Legge Bersani e assicurazione auto: i vantaggi per gli automobilisti
Con la Legge Bersani del 2007, l'assicurazione auto è diventata più trasparente e vantaggiosa per gli automobilisti
In particolare, il Decreto Bersani del 2007 ha introdotto 5 grandi vantaggi in materia di Rc auto:
- Abolizione del tacito rinnovo, ma solo nel caso in cui la tua compagnia aumenti i prezzi da un anno con l’altro di una percentuale superiore al tasso di inflazione (l’abolizione del tacito rinnovo è poi stata estesa a tutti i contratti con il Decreto Sviluppo n.179/2012).
- Possibilità di disdire la tua polizza e cambiare compagnia ogni 12 mesi senza penali o indennità.
- In caso di incidente la compagnia non può modificarti la classe di merito fino a che non viene accertata la responsabilità del sinistro. In ogni caso, le compagnie sono sempre obbligate a comunicarti per tempo variazioni sfavorevoli della classe di merito.
- Quando sottoscrivi una nuova polizza auto puoi conservare la classe di merito relativa all’ultimo contratto che hai stipulato. Questo vale sia se compri un’altra auto oltre a quella che già possiedi o se rottami il tuo mezzo per coprarne uno nuovo: in ogni caso, però, la tua ultima polizza deve essere scaduta da meno di 5 anni, periodo oltre il quale la classe di merito perde la sua validità.
- Possibilità di ereditare la classe di merito di un familiare convivente nel momento in cui devi assicurare un’auto che entra a far parte del parco macchine familiare per la prima volta.
Legge Bersani e classe di merito: come ereditarla?
Il Decreto Bersani permette di ereditare la classe di merito di un familiare, ma occorre essere conviventi
Il vantaggio più grande e più conosciuto della Legge Bersani sull'assicurazione auto è la possibilità di acquisire la classe di merito di un familiare convivente. Si tratta di un enorme vantaggio soprattutto per i neopatentati.
Quando acquisti un veicolo, nuovo o usato non fa differenza, e lo assicuri per la prima volta, in teoria devi partire dalla classe di merito 14, la più costosa. Grazie alla Legge Bersani puoi invece assicurare il nuovo veicolo con la stessa classe di merito di un altro mezzo già in tuo possesso o appartenente ad un membro del tuo Stato di Famiglia (non è necessario essere parenti).
Perché tu possa acquisire la classe di merito di un tuo familiare grazie al Decreto Bersani si devono verificare le seguenti condizioni:
- gli intestatari dei veicoli devono essere persone fisiche;
- la persona che ti trasmette la classe di merito deve essere un tuo convivente e far parte quindi del tuo stesso Stato di Famiglia;
- i veicoli non devono già essere stati assicurati da te o da un membro del tuo nucleo familiare: il contratto assicurativo, in altre parole, deve essere nuovo dopo immatricolazione o voltura;
- il veicolo da assicurare deve essere aggiuntivo rispetto ad almeno un altro mezzo presente nel nucleo familiare, non importa se dello stesso proprietario o di un suo convivente;
- i due veicoli devono essere dello stesso tipo: è possibile quindi trasferire la classe di merito solo da un’auto a un’altra auto, da una moto ad un’altra moto e via dicendo;
- il veicolo che cede la classe di merito deve essere ovviamente coperto da regolare assicurazione.
Legge Bersani: anche chi è già stato assicurato può usufruirne?
Anche se di solito ad usufruire della Legge Bersani sono i neopatentati, o comunque gli automobilisti che non hanno un passato da assicurati, anche chi è già stato assicurato può beneficiarne. Come già detto, però, non devono essere trascorsi più di 5 anni dalla scadenza dell’ultima polizza, periodo oltre il quale l’attestato di rischio e la classe di merito precedente perdono validità.
Legge Bersani sull'assicurazione: perchè serviva?
Il Decreto Bersani risponde alle esigenze delle famiglie in cui più guidatori utilizzano la stessa auto
La possibilità di ereditare la classe di merito di un familiare nasce da questa considerazione. Se in un nucleo familiare si sceglie di acquistare una nuova auto quasi sicuramente è perché una non basta più a soddisfare le esigenze di tutti i componenti.
Ciò significa che la vecchia auto era molto probabilmente guidata da più di un componente del nucleo familiare, i quali hanno tutti contribuito con il proprio stile di guida al raggiungimento di una CU (Classe di merito Universale) 1, ad esempio.
Verosimilmente, anche la macchina nuova che entra a far parte del parco macchine familiare sarà guidata da più di una persona allo stesso modo di quella che già c’è, motivo per cui non ha senso assegnarle una classe di merito 14 di partenza.
Legge Bersani auto e moto: come usufruirne?
Se vuoi beneficiare del Decreto Bersani per ereditare la classe di merito di un altro membro del tuo nucleo familiare devi semplicemente comunicarlo alla compagnia assicurativa alla stipula della polizza. Per dimostrare di possedere i requisiti necessari dovrai ricordarti di portare con te l’attestato di rischio della persona da cui vuoi ereditare la classe di merito e lo Stato di Famiglia rilasciato dal tuo Comune di residenza, ovvero il documento che accerta che fate parte dello stesso nucleo familiare.
Legge Bersani: una CU 1 naturale e una CU 1 ereditata hanno lo stesso prezzo?
Una classe di merito ereditata grazie alla Legge Bersani sull'assicurazione costerà sempre di più rispetto a una classe naturale
I primi fortunati ad aver beneficiato della Legge Bersani del 2007 potevano assicurare la nuova vettura allo stesso prezzo del convivente da cui avevano ereditato una CU 1, il quale ha impiegato come minimo 13 anni per raggiungerla.
In seguito, le tariffe sono state (giustamente) differenziate: una CU 1 acquisita grazie al Decreto Bersani costa più di una CU 1naturale, ma comunque meno della 14esima classe. Giustamente, perché chi usufruisce della Bersani potrebbe essere verosimilmente il figlio neopatentato di un guidatore che non ha causato incidenti negli ultimi 13 anni. Proprio per questo motivo c’è l’obbligo di segnalare nell’attestato di rischio se la classe di merito è naturale o ereditata.
La differenza di prezzo dipende dal fatto che sono diversi i fattori che incidono sul calcolo del premio assicurativo: la classe di merito non è che uno fra tanti. Altri fattori sono infatti l’anzianità di patente e il numero passato di incidenti, che nel caso della Bersani non sono noti, poiché non si eredita anche lo storico dei sinistri.
Legge Bersani: conviene sempre usufruirne?
La Legge Bersani non conviene sempre, a causa della differenza di prezzo tra una CU naturale e una CU ereditata
No, non conviene sempre. A fare la differenza è soprattutto la classe di merito che si intende acquisire da un membro del proprio nucleo familiare. Una CU 1 ereditata è più vantaggiosa di una CU 14 naturale, motivo per cui in questo caso ti conviene usufruire della Legge Bersani sulle assicurazioni.
Se invece il convivente ha una classe di merito 12, ad esempio, non è detto che una CU 12 acquisita sia più conveniente di una classe 14 naturale. Meglio quindi farsi due conti e valutare caso per caso se effettivamente usufruire della Bersani è la scelta migliore. A questo proposito ti conviene confrontare più di un preventivo di assicurazione auto, sia partendo da una classe di merito 14 naturale che dalla CU che vorresti ereditare, assicurandoti però di considerare i prezzi per una CU non naturale, ma acquisita.
Legge Bersani: quanto dura la classe di merito ereditata?
Una volta che hai ereditato la classe di merito grazie al Decreto Bersani, questa segnalazione ti seguirà a vita. Le politiche delle varie compagnie assicurative, ad oggi, sono però molto varie: alcune ne tengono conto per sempre, altre cancellano la segnalazione dopo un tot di anni.
Legge Bersani e Rc auto gratis per un anno: si perdono davvero i benefici?
Grazie all'Ivass, anche chi ha usufruito dell'Rc auto gratis per un anno può beneficiare dei vantaggi del Decreto Bersani
Nei primi mesi del 2015 avrai sentito senz’altro parlare della polemica sorta intorno alle promozioni che offrivano l’Rc auto gratis per un anno, ma che cancellavano i vantaggi della Legge Bersani auto e moto. Molte compagnie assicurative le proponevano, in accordo con le concessionarie: se acquistavi un’auto nuova, l’assicurazione per il primo anno era gratuita.
La polemica è nata però dal fatto che la polizza auto gratis per un anno comportava più svantaggi che vantaggi. Chi aderiva all’offerta, spesso rischiava di dover ripartire dalla CU 14 al momento di assicurare il proprio mezzo l’anno successivo.
Questo sia perché dopo il primo anno di polizza gratuita non c’era più la possibilità di beneficiare della Legge Bersani per l'auto, dal momento che il mezzo risultava essere già stato assicurato dal proprietario, sia perché al termine della promozione in molti casi non veniva rilasciato l’attestato di rischio.
L’Ivass, però, è intervenuto a favore dei consumatori obbligando le compagnie a rilasciare ai propri clienti un attestato di rischio ad hoc. In questo modo, quando assicurerai l’auto il secondo anno, potrai beneficiare della classe di merito che avevi maturato in precedenza o ereditarla da un membro del tuo nucleo familiare grazie alla Legge Bersani.
Se anche tu hai stipulato una polizza rc auto gratis e non ti è chiaro come comportarti per non perdere i benefici della Bersani o il tuo storico dei sinistri ti rimandiamo al nostro articolo Rc auto gratis: come non perdere i benefici della Bersani. Qui troverai tutte le informazioni necessarie per far rispettare i tuoi diritti e proteggere il tuo portafogli.
Legge Bersani: anche le aziende possono usufruirne?
No, le aziende non possono beneficiare del Decreto Bersani, a meno che non si tratti di ditte individuali nominali, le cui vetture possono essere intestate al titolare in quanto persona fisica, nonostante considerate beni strumentali (ovvero indispensabili allo svolgimento dell’attività lavorativa).
Legge Bersani – Domande frequenti
Scopri le risposte ai dubbi più frequenti sulla Legge Bersani con i consigli degli esperti di SuperMoney
1. La Legge Bersani è ancora in vigore?
Sì, la Legge Bersani è ancora valida (al momento in cui scriviamo, giugno 2015) e ne puoi usufruire tranquillamente. Questa norma non ha una scadenza, ma rimarrà valida fino a che un'altra legge non interverrà a modificarla.
2. La Legge Bersani vale anche per le moto?
Sì, puoi beneficiare della Legge Bersani anche per le moto. In questo caso, però, puoi ereditare la classe di merito solo da un’altra moto (non da un'auto) appartenente a un membro del tuo nucleo familiare, non da un’auto.
3. Posso avvalermi della Legge Bersani sulle assicurazioni una sola volta?
No, non c’è un limite: purché i requisiti siano soddisfatti puoi usufruire della Bersani quante volte vuoi.
4. Possiedo due auto, una con CU 1 e una CU 5. Posso chiedere alla compagnia di riconoscermi una polizza con CU 1 anche per la seconda auto grazie alla Bersani?
No, purtroppo. Perché tu possa beneficiare della Legge Bersani è necessario che la vettura non sia mai stata assicurata da te o da un membro del tuo nucleo familiare.
5. C’è un limite d’età per usufruire della Legge Bersani?
No non c’è. Al contrario di quanto si pensa, non sono solo i neopatentati a poter ereditare la classe di merito. Purché ciò avvenga tra membri dello stesso nucleo familiare e l’auto venga assicurata per la prima volta, non esiste un limite d’età.
6. La Legge Bersani vale anche per i conviventi che non hanno un legame di parentela?
E' il caso ad esempio delle coppie conviventi, ma non sposate. La risposta è: se fate parte dello stesso Stato di Famiglia, sì. Per ereditare la classe di merito occorre infatti che la persona che te la trasmette faccia parte del tuo Stato di Famiglia, non importa se ci sia o meno un legame di parentela.
7. Ho ereditato la classe di merito da mio/a marito/moglie. I benefici della Legge Bersani si perdono in caso di divorzio?
No, una volta ereditata la classe di merito grazie alla Legge Bersani questa rimane valida anche in caso di separazione o, in generale, nel caso in cui la persona che ti ha trasmesso la classe esca dal tuo Stato di Famiglia.
8. Posso ereditare la classe di merito da un mio familiare dopo la sua morte?
No, per poter usufruire della Legge Bersani il guidatore dal quale si intende ereditare la polizza auto deve essere in vita.
9. Ho già un’auto e sto per comprarne un’altra. Posso assicurarla con la classe di merito di quella già in mio possesso grazie alla Bersani?
Sì, grazie alla Legge Bersani sull'Rca puoi assicurare la nuova auto con la classe di merito di quella che possiedi già. In questo caso, non avresti una CU ereditata, ma comunque naturale, poiché la vettura è sempre intestata a te.
10. Se ho due auto, una con CU 1 e una CU 7, e vendo la seconda a mio/a figlio/a questi può assicurarla con CU 1 usufruendo della Legge Bersani?
No, perché la Legge Bersani si applica solo in caso di veicoli che entrano a far parte della prima volta del parco auto familiare. In altre parole, se il veicolo è già stato assicurato a nome di un componente della famiglia non potrai beneficiare delle agevolazioni previste dalla Legge Bersani.
11. La Legge Bersani vale anche tra auto e moto?
No, è possibile trasferire la classe di merito solo tra veicoli dello stesso tipo, quindi auto con auto, moto con moto.