Zuritel
Nel campo delle assicurazioni auto, Zuritel S.p.A. è stata la risposta del Gruppo Zurich alla richiesta di “multicanalità”, ovvero di canali di vendita diretta che operassero senza l'intervento di intermediari e agenti. Zuritel è nata nel 1997 come divisione italiana del Gruppo Zurich, che a sua volta costituisce il ramo italiano di Zurich Financial Services (fondato in Svizzera nel 1872 e ad oggi leader mondiale nel settore assicurativo-finanziario).
In soli quattro anni, Zuritel è riuscita a rafforzare la propria presenza sul mercato, realizzando accordi con aziende private e pubbliche, enti e associazioni, ma anche rivolgendosi direttamente ai privati cittadini.
Zuritel è nato come servizio di assicurazione telefonica e on line completamente autonomo rispetto ai tradizionali canali di vendita, offrendo per lungo tempo programmi specifici per l'assicurazione rc auto.
La possibilità di fornire un prodotto personalizzato, costruito ad hoc sulla base delle diverse esigenze dell'utente e con polizze caratterizzate da un buon rapporto qualità/prezzo, ha reso Zuritel un marchio altamente competitivo.
Nell'ottobre del 2008 Zuritel S.p.A ha cambiato la propria denominazione in Zurich Connect, con l'obiettivo di portare avanti la sua attività via telefono, potenziando, inoltre, la vendita delle varie tipologie assicurative nei settori moto, auto e casa, anche attraverso il canale web.
Sebbene vi sia stato il cambiamento del nome, la società conserva la denominazione Zuritel S.p.A. per garantire una certa continuità ai numerosi clienti che negli anni l’hanno scelta come compagnia di assicurazioni. Zurich Connect, il nuovo marchio che Zuritel utilizza in Italia e con cui il Gruppo Zurich vende le sue polizze assicurative direttamente, tramite telefono e Internet in tutta Europa, mantiene sui prodotti acquistati le medesime condizioni applicate prima del cambio di nome.
In questo modo, i servizi di Zuritel, ora Zurich Connect, continuano ad assicurare, tramite web e call center, l'assistenza in tutte le fasi della compilazione del preventivo on line, dell’emissione della polizza assicurativa, del supporto e della risoluzione dei problemi relativi alla denuncia del sinistro.
Zuritel ha assunto la denominazione attuale per uniformarsi al brand già utilizzato in Germania, Regno Unito, Spagna e Svizzera per i servizi assicurativi diretti.