La Fondiaria
La Fondiaria: l’assicurazione auto
La Fondiaria Assicurazioni è una società assicurativa fondata nel 1879 a Firenze. Attualmente, in seguito a varie acquisizioni e incorporazioni figura, insieme a Unipol, Sai, Nuova MAA e La Previdente, come una divisione del gruppo UnipolSai.
Tra i diversi prodotti messi a disposizione dalla società, si trovano anche le polizze Rca. Queste, d’altronde, divenute ormai obbligatorie, risultano sempre più interessanti agli automobilisti che decidono di mettere le assicurazioni auto a confronto per risparmiare.
L’assicurazione auto de La Fondiaria Assicurazioni rivolta a privati e aziende è la Nuova 1a Global Autovetture. Essa comprende la tutela dell’Rca, una serie di bonus per i guidatori virtuosi, agevolazioni come Conducente Unico e sistemi di recupero dei punti della patente.
Oltre a tutelare dalla responsabilità civile la polizza consente l’aggiunta di garanzie “su misura” per chi, informandosi su cosa sono e a cosa servono le principali garanzie accessorie, avesse deciso di personalizzare la propria Rca.
Protezione rischi, ad esempio, integra la polizza Rca grazie a tre soluzioni di copertura sui sinistri Compact, Global e VIP. Assistenza stradale, invece, comprende un servizio di assistenza e soccorso stradale attivo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno e valido in tutta Italia, in Europa e nei Paesi affacciati sul bacino del Mediterraneo.
La Fondiaria: tutta l'offerta
La polizza Nuova 1a Global può essere attivata su altri tipi di veicoli come Ciclomotori e Motocicli, ma anche sui Natanti.
La compagnia assicurativa possiede, inoltre, piani di garanzia contro i rischi sui beni materiali e patrimoniali e a tutela della salute individuale e della vita.
La Fondiaria: storia e profilo
La Fondiaria Assicurazioni è fondata nel 1879 a Firenze come società assicurativa. Dopo aver acquisito, nel 1984, la Milano Assicurazioni e, nel 1995, la Compagnia Latina di Assicurazione e La Fenice Ri, è incorporata alla Società Assicuratrice Industriale nel 2003.
Da questo momento La Fondiaria Assicurazioni cambia nome in Fondiaria-SAI e sede, nel 2009, a Torino. In breve tempo la società diventa leader del settore assicurazioni auto e, nello specifico, dell’ambito danni con oltre 1.200 filiali su tutta la penisola.
Dopo essere stata costretta a una ricapitalizzazione nei primi anni della crisi, nel 2013 Fondiaria-SAI approva la fusione di Milano Assicurazioni, Unipol Assicurazioni e Premafin, approdando alla denominazione attuale di UnipolSai, di cui La Fondiaria fa ancora parte come divisione.