È dunque in arrivo la nuova versione dell'iPad. IPad 5 è in realtà un nome di convenzione perché, come si sa, a differenza di iPhone, il tablet di Apple si chiama semplicemente iPad, cui viene aggiunto il numero di generazione. In questo caso si chiamerà iPad di 5a generazione.
Per quanto riguarda il periodo di uscita si parla dell'autunno 2013, con ogni probabilità nel mese di ottobre. In precedenza Apple aveva smentito la messa in commercio di un nuovo tablet nel 2013, tuttavia quest'inversione di tendenza deriva, prima di tutto, dalla crisi prevista nel prossimo trimestre, che prevede forti perdite dovute a un netto calo degli acquisti, nell'attesa che l'azienda lanci sul mercato un nuovo prodotto; l'altra causa è da ricercare nella spietata concorrenza, anche nel settore dei tablet, capace di rappresentare una seria minaccia.
In verità si era ipotizzata un'anticipazione al mese di marzo (periodo consueto per la messa sul mercato di iPad), risultata tuttavia inverosimile perché, considerato che si tratterà di un dispositivo notevolmente differente dai precedenti, occorrerà attendere i tempi di produzione dei diversi componenti.
Il nuovo iPad avrà, infatti, un design completamente rivisitato: più leggero, con uno schermo più sottile, molto più stretto e accorciato, insomma simile a un iPad Mini allargato e allungato. Oltre alla forma, anche lo schermo sarà nuovo. In tal senso si ipotizza l'utilizzo della tecnologia IGZO, che permette di ottenere schermi più sottili, con un consumo energetico minore e con una migliore qualità dell'immagine.
Per quanto riguarda il prezzo, presumibilmente Apple seguirà la consuetudine e metterà in commercio il nuovo dispositivo allo stesso prezzo del modello precedente (da 499 a 929 euro).