Novità importanti nel mondo internet mobile. A partire dallo scorso 31 gennaio infatti, anche con 3 Italia è possibile attivare l'opzione LTE per la navigazione dati, chiamando dal proprio telefono il numero 408540. Attivando il servizio entro il 16 di febbraio, sarà gratuito fino al 31 marzo prossimo. Dal 1 aprile, invece, l'opzione LTE sarà rinnovata a pagamento ed il costo verrà annunciato nelle prossime settimane. Il servizio 4G LTE sarà attivo dal ricevimento dell'SMS di conferma.
Come attivarlo? Per le SIM dati l'attivazione si può eseguire dalla pagina "self care". Per i piani business, invece, è necessario fare una richiesta tramite fax. Quindi non è necessario cambiare la propria SIM card. Questo nuovo servizio 4G non è compatibile con i piani tariffari a tempo (Tre.Time Large, Tre.Time Medium, Tre.Time Small, Web 60, Super Web Time) e con l'opzione Naviga 3. In caso di disattivazione del piano tariffario o dell'opzione non più sottoscrivibili o a titolo gratuito, comportano la perdita dei benefici ad essi connessi (ovvero, opzioni e piani, una volta disattivati, non più riattivabili).
Al momento il servizio dati LTE di 3 Italia è attivo a Roma e Milano all'interno di GRA e Tangenziali. Nelle aree non ancora coperte dal servizio LTE è, comunque, presente la navigazione grazie alla rete a 42 mega di 3.
I device abilitati sono Smartphone Apple iPhone 5 con release software iOS6.1, Tablet iPad con display Retina con release software iOS6.1 e iPad mini con release software iOS6.1; Smartphone Nokia 820 con release software PR1.1 e Nokia 920 con release software PR1.1.