Tutti siamo connessi, sempre e dovunque. Grazie alla diffusione dei dispositivi mobili (laptop, smartphone e tablet) ormai circa il 90% delle persone è connesso ad Internet. Ancora in pochi però hanno compreso la potenzialità dei social network e la maggior parte delle persone li utilizza solo per condividere momenti della vita personale ignorando le funzionalità di business che questi strumenti possono consentire.
Basta infatti un dispositivo tra quelli citati, una connessione ad internet e il corretto utilizzo dei social media che ci si può far conoscere ovunque in maniera davvero rapida. Facebook, Twitter, Google+, YouTube sono quattro canali incredibili. Per completare la strategia vincente bisogna applicare alcune tecniche di web-marketing.
Su Facebook bisogna creare la pagina che pubblicizza i propri prodotti e/o servizi, linkare tra loro i social media, avere il proprio canale You Tube e pubblicare video in cui si forniscono spiegazioni, illustrazioni, regalando del materiale per farsi conoscere e permettere all'utente di apprezzare le nostre capacità e farlo diventare acquirente attraverso una comunicazione costante, efficace e coerente. Successivamente è necessario lavorare per fidelizzarlo e farlo quindi diventare un nostro cliente.
I video aiutano moltissimo, le attività di copywriting sono la correlazione perfetta; occorre creare un database di utentie attraverso il loro indirizzo e-mail mantenere il contatto almeno una volta a settimana, la newsletter è quindi fondamentale.
L'attività di pre-lancio è determinante, bisogna farsi conoscere e una delle vie più in voga in questo momento è quella del marketing virale: vedi ad esempio Harlem Shake su YouTube, vale più di mille parole. I web-marketer su questo punto si dividono tra quelli che ci credono e quelli che odiano questa strada ma in ogni caso una cosa è certa: gli internauti ti cliccano e ti vedono, poi se vengono veramente attratti dalla tua proposta apre nuovi capitoli valutativi.
L'accademia del web (pagina facebook enjoywebacademy) spiega tecniche e valuta scenari, in un mondo, quello del web, tanto complesso quanto ricco di opportunità.
D'altronde, il cambiamento non può non arrivare dal corretto utilizzo della tecnologia. Finché c'è cambiamento c'è speranza.