Come
cambiare gestore telefonia fissa? Ammettiamo
che comparando le varie offerte
di telefonia
sul nostro portale abbiate trovato quella adatta per voi, ma avete
già un abbonamento attivo: la cosa da fare è cambiare
gestore di telefonia.
La procedura di passaggio
da un operatore telefonico a un altro è un'operazione che viene
effettuata tra l'utente del contratto di telefonia, il vecchio
operatore e il nuovo gestore, che è il protagonista
dell'intera procedura.
Cambiare gestore telefonia: come si fa?
Prima di analizzare le tempistiche
vediamo nel dettaglio cosa fare per cambiare gestore di telefonia.
Per quanto riguarda il caso in questione, ovvero la telefonia
fissa, esistono 3 procedure per effettuare il passaggio di
operatore:
-
l'attivazione: la procedura che consente il passaggio di un cliente di Telecom Italia verso un diverso operatore che utilizza, però, l'infrastruttura di accesso della stessa Telecom ("ultimo miglio");
-
la migrazione: la procedura che consente il passaggio di un utente di un utility che utilizza l'infrastruttura di accesso di Telecom, verso quest'ultima, oppure verso un altro gestore che utilizza la stessa infrastruttura. Questo passaggio comporta anche il passaggio del numero e della linea di accesso;
-
la number portability pura: la procedura consiste nel trasferimento della sola numerazione del cliente tra operatori che utilizzano una propria infrastruttura di accesso.
Questi passaggi avvengono attraverso dei codici che sono quelli che permettono di cambiare utenza di telefonia, ma anche di cambiare operatore ADSL.
DA LEGGERE: Internet domestico: ADSL o 4G?
Le tempistiche del cambio gestore telefonico
Per le tempistiche di cambio gestore
telefonico la legge n.40/2007, la cosiddetta legge Bersani, prevede
l'obbligo per gli operatori di effettuare tutto il processo in
massimo 30 giorni, per evitare
che il cliente non resti nemmeno un giorno senza linea telefonica.
Il
distacco della vecchia linea avviene nel momento dell'effettivo
passaggio di operatore e in un tempo concordato con l'utente.
Come cambiare gestore telefonia fissa? Il dettaglio dei costi
Per le procedure di cambio utility possono essere imputati dei costi a carico del cliente, solo nella misura in cui siano necessari per lo svolgimento delle operazioni tecniche. Da questo computo sono esclusi eventuali pagamenti dovuti per la restituzione di rate, anticipi o sconti, concessi dal vecchio operatore allo stesso cliente.