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Offerte ADSL e telefono: scegli ora la migliore tariffa per te

Offerte ADSL e Telefono: scegli l'offerta che fa per te

Se sei alla ricerca di un’offerta ADSL, che ti consenta di navigare e di disporre di una linea fissa, ti consigliamo di leggere con attenzione questo articolo. Troverai infatti tante informazioni utili che ti consentiranno di individuare senza troppe incertezze l’offerta che fa per te. Sicuramente la prima difficoltà che incontrerai riguarderà proprio l’elevato numero di offerte, ognuna con costi e condizioni diversi tra loro.

Infatti oltre alle offerte ADSL e telefono, ogni compagnia telefonica propone tante altre soluzioni diverse proprio per soddisfare le esigenze di ogni utente. A rendere ancora più complessa la scelta potrebbe contribuire anche la tendenza, ormai diffusa tra le tutte le compagnie telefoniche, di aggiornare continuamente le loro proposte con variazioni sui costi e sui servizi offerti.

Nonostante le premesse, ricorda che scegliere l’offerta ADSL e telefono fisso adatta alle proprie esigenze è possibile. Effettuando una comparazione su SuperMoney avrai la possibilità di mettere a confronto tutte le offerte proposte dai principali operatori - come Fastweb, Infostrada, TIM (ex Telecom Italia)TiscaliVodafone Casa - che saranno selezionate sulla base delle tue specifiche preferenze. A questo punto non dovrai fare altro che individuare quelle più adatta alle tue esigenze.

Ricorda che in caso di dubbi, o se desideri ricevere più informazioni, potrai anche richiedere l’intervento di un nostro operatore qualificato che ti aiuterà anche ad attivare la tua offerta. Dovrai solamente lasciare i tuoi dati e attendere di essere contatto.

 

Quali aspetti devi considerare?

Prima di intraprendere la ricerca della migliore offerta ADSL e telefono, ti consigliamo di riflettere sulle tue esigenze e abitudini di consumo in modo da avere ben chiari i requisiti che la tua offerta dovrà possedere. Ti consigliamo di fare questa prima riflessione perchè già attraverso questa semplice operazione potrai andare a ridurre il numero di tariffe telefono fisso e ADSL da considerare, eliminando tutte quelle che non rientrano nei parametri che hai stabilito.

Se sei alla ricerca di un’offerta che ti consente di navigare senza limiti e di effettuare chiamate da telefono fisso dovrai orientare la tua attenzione verso i pacchetti “Tutto Incluso”, ovvero quelle tariffe che includono nel costo del canone mensile le chiamate da telefono fisso e la connessione internet in modalità flat, ovvero pagando un prezzo fisso indipendentemente dal tempo trascorso in rete, comunemente indicate con l’espressione offerte ADSL flat.

Ricorda che le offerte telefono fisso e ADSL che rientrano nelle formule “Tutto Incluso” si dividono a loro volta in due sottocategorie, in base alla presenza dello scatto alla risposta. Infatti, sebbene la maggior parte delle offerte includano questa voce di spesa nel costo del canone mensile, ci sono alcune offerte telefono e ADSL che prevedono il pagamento dello scatto alla risposta per ogni chiamata effettuata.

 

Quando conviene attivare la linea fissa?

Un ulteriore aspetto che ti permetterà di orientare meglio la tua scelta riguarderà il tipo di utilizzo del telefono fisso. Se ad esempio, utilizzi poco la linea fissa potrai orientarti verso delle tariffe che prevedono la formula a consumo. In questo caso pagherai un importo proporzionale al tempo trascorso al telefono. Se invece non vuoi avere alcun tipo di limitazione, potrai sottoscrivere un abbonamento con chiamate illimitate, pagando un costo fisso, indipendentemente dal tempo di utilizzo.

Ricorda di informarti sulle possibili variazioni di costo previste nel caso di chiamate verso cellulari e verso Paesi esteri. Infatti, l’offerta potrebbe garantirti delle chiamate illimitate e a costo zero solo verso i numeri fissi nazionali.

 

Come scegliere la velocità di navigazione?

La velocità di navigazione, definita anche con l’espressione velocità dell’ADSL è un altro importante aspetto da definire. La velocità dell’ADSL - espressa in Mbit/s o Kbit/s - si riferisce a due aspetti ben distinti tra loro:

  • la velocità di download: ovvero il tempo richiesto per scaricare dei file o dei dati dalla rete;
  • la velocità di upload: che rappresenta proprio la velocità di trasmissione di dati e file verso internet.

In genere le offerte per ADSL e telefono indicano solo la velocità di download.

Ricorda che disporre di una buona velocità di download ti consentirà di navigare e scaricare files più velocemente, di ricevere rapidamente la posta elettronica, di vedere video in streaming, effettuare video-chiamate senza alcun tipo di interruzione o interferenza. Insomma di effettuare rapidamente e con la massima efficienza tutte le operazioni che svolgi normalmente. Per fornirti dei valori indicativi ricorda:

  • 10-20 Mbps: garantiscono già una buona velocità di partenza, sufficiente per guardare film in streaming anche in HD, accedere a piattaforme di condivisione video e Internet tv.
  • 20-50 Mbps: potrebbe essere una valore sufficiente se accedi alla stessa rete attraverso diversi dispositivi, ad esempio pc, smartphone, tablet e perfino elettrodomestici. Potrai valuta le offerte ADSL e telefono con questi parametri se tutti i componenti della tua famiglia accedono alla rete da diversi dispositivi e nello stesso momento.
  • 50 e più Mbps: questo tipo di velocità è consigliate al momento per le utenze business, ovvero per le piccole e medie aziende, dove il numero di dispositivi che accedono alla stessa rete è senza dubbio più elevato. Per queste particolari esigenze esistono le offerte ADSL business.

Ricorda che tutte le offerte ADSL devono indicare chiaramente due diverse velocità di connessione, ovvero la velocità massima e la velocità minima. Ad esempio nel caso di offerte che prevedono una velocità di navigazione fino a 20 Mega, la banda minima garantita spesso non supera i 7,2 Mega. Tra i due valori c’è spesso molta differenza, ma ricorda che l’operatore deve comunque assicurati una velocità minima.

Per misurare la qualità del servizio potrai effettuare uno Speed Test - utile per misurare la velocità di connessione - che potrai effettuare online o scaricarlo direttamente sul tuo pc. Tra le varie formule più semplici ed affidabili ti consigliamo il test ADSL ufficiale dell’AGCOM, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, l’unico che ti fornisce al termine del processo di misurazione una certificazione dal valore legale, che potrai utilizzare in caso di reclami al tuo operatore.

 

Come verificare la copertura ADSL?

Un altro aspetto che determina la qualità del servizio è proprio la copertura ADSL, determinata dalla presenza di particolari infrastrutture che garantiscono l’accesso ai servizi di connettività ADSL. Si tratta di una prassi molto utile dal momento che esistono ancora delle zone sprovviste di queste infrastrutture. Infatti gli utenti che risiedono in queste zone non possono sottoscrivere offerte internet a banda larga, nè tantomeno delle offerte fibra.

Tutti gli operatori forniscono ai loro clienti degli strumenti molto semplici che consentono di verificare la copertura del servizio. Nella maggior parte dei casi basta visitare la sezione del sito dedicata alle offerte ADSL della propria compagnia telefonica e inserire nell’apposita barra di ricerca il nome del Comune di residenza o l’indirizzo esatto. Ricorda di effettuare questa verifica prima di sottoscrivere l’offerta.

 

Quali sono i costi extra da considerare?

Un aspetto fondamentale per individuare l’offerta telefono e ADSL più conveniente e vantaggiosa riguarda proprio la voce “costi”. Infatti oltre al canone mensile dovrai verificare e valutare la presenza di altre voci si spesa che potrebbero limitare il livello di convenienza dell’offerta scelta. Le principali voci di spesa delle offerte telefono fisso e ADSL riguardano:

  • il costo del modem: che potrà essere fornito in comodato d’uso - come avviene nella maggior parte dei casi - oppure richiedere un piccolo contributo una tantum o mensile;
  • i costi di attivazione dell’offerta: che in alcuni casi possono essere anche pari a zero;
  • i costi di disattivazione: che dovrai sostenere nel caso in cui tu decida di lasciare il vecchio operatore prima dello scadere dei termini minimi previsti da contratto, che in genere si aggirano attorno ai 24 mesi;
  • la presenza di servizi extra: molte offerte prevedono dei servizi a pagamento che però vengono offerti gratuitamente solo per un periodo limitato. Ad esempio del traffico extra per navigare fuori casa o dei minuti per fare chiamate gratuite verso numeri fissi o verso cellulari. In casi del genere ricorda di informarti sulla durata della promozione e sui costi previsti al termine del periodo promozionale.

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